NEWS
Elette le nuove cariche sociali
10-12-2015

Il 28 novembre si è riunito il Consiglio Nazionale dell’ANQUI per eleggere le nuove cariche sociali: sono stati eletti in qualità di Presidente, Lorenzo Barolo, mentre la carica di Segretario Generale è stata assunta da Andrea Parola.

Il complesso compito dei neoeletti sarà dunque quello di rafforzare le prospettive di crescita dell’Associazione attraverso l’attuazione di scelte strategiche per fare in modo che i Quadri siano riconosciuti come autorevoli protagonisti nei rapporti con le Aziende, anche a livello contrattuale.

«Questo avvicendamento è un’occasione importante per farci riflettere sul futuro carattere della nostra Associazione - hanno tenuto a sottolineare Lorenzo Barolo e Andrea Parola - È un momento storico, mai accaduto in trent’anni di storia associativa, che delinea un cammino che dovrà essere indirizzato verso una intensificazione e un accrescimento delle relazioni sindacali con le Aziende esterne ai Gruppi FCA e CNH Industrial. Inoltre è nostra intenzione potenziare la comunicazione verso i soci per renderli maggiormente partecipi delle scelte e dell’andamento dell’Organizzazione cercando di favorire una maggiore coesione e consapevolezza sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. Perché la categoria dei Quadri merita di guardare verso l’alto, proprio in considerazione della convergenza di vedute che ci accomuna con il management aziendale».

In linea con le scelte attuate finora da chi ha guidato l’Associazione negli anni scorsi, i neoeletti Presidente e Segretario Generale puntano nei loro programmi ad avvalorare la rappresentanza professionale, dando maggiore visibilità e legittimità ai comitati periferici come strumento di informazione e di supporto reciproco nella creazione di rapporti costruttivi con le Aziende, sulla base delle esperienze più che positive fatte fino ad oggi.

Nel corso del Consiglio Nazionale Barolo e Parola hanno ribadito l’importanza di far sì che l’Associazione continui a essere autonoma, indipendente e libera da condizionamenti di qualsiasi natura nelle sue scelte e azioni.

Al termine dei lavori, i quaranta membri del Consiglio, giunti a Torino da ogni parte del paese, hanno augurato ai neo Presidente e Segretario Generale un buon lavoro e un augurio di raggiungere tutti gli obiettivi fissati.

Il profilo dei neoeletti

Lorenzo Barolo, figura storica e autorevole dell’ANQUI e dell’AQCF, è attualmente Presidente del Fondo Pensione Quadri e Capi Fiat e promotore dello sviluppo e dell’apertura di questo strumento previdenziale integrativo alle Aziende esterne ai Gruppi FCA e CNH Industrial.

Andrea Parola, Rsu Denso Thermal Systems dello stabilimento di Poirino, è stato vice-segretario dell’Associazione e responsabile del coordinamento delle attività dei Rappresentanti Territoriali, soprattutto per quelle legate all’organizzazione e allo sviluppo dell’Associazione.

ALTRE NEWS
Un attacco al cuore dell'Europa
16-11-2015
ANQUI esprime il più profondo cordoglio per le vittime degli attentati terroristici di Parigi e la piena solidarietà alle loro famiglie.
35 anni dalla marcia dei 40 mila
14-10-2015
Era il 14 ottobre del 1980 quando migliaia di impiegati e quadri della FIAT scesero in piazza per protestare contro le forme di picchettaggio che impedivano loro di entrare in fabbrica a lavorare. La manifestazione ha rappresentato un punto di svolta fondamentale nella storia delle relazioni sindacali.
Riprende l'attività sindacale in EDF Fenice
08-10-2015
Con l'avvio dell'attività lavorativa, dopo il periodo di chiusura estiva, sono riprese in EDF Fenice le attività sindacali portate avanti dalle tre RSU dell'ANQUI, Franco Gallesio, Lorenzo Corona e Massimiliano Giachetti.

Io Anqui
Area riservata
agli iscritti

Accedi
© 2018 - ANQUI - P.IVA 06420480011 - Note Legali - Cookie policy - youhost www.youhost.it