Edison Fenice

Un’offerta completa di servizi energetici e ambientali

soluzioni di eco-efficienza customer oriented e modulari

29 luglio 2019

Franco Gallesio

Franco Gallesio ci parla di Edison Fenice, in cui dal 1987 ha lavorato nel settore finanziario: si è occupato di alcune attività relative al controllo di gestione, è stato responsabile delle politiche assicurative della Società sia in Italia che per le filiali estere, seguendo anche la gestione e la prevenzione dei sinistri. È stato anche responsabile della gestione delle garanzie finanziarie. Dal settembre 2018 è in pensione e dedica tutto il suo tempo all’attività di rappresentanza ANQUI, a supporto quotidiano dei colleghi. Eletto RSU ANQUI in Edison Fenice per molti anni, attualmente Gallesio è coordinatore territoriale ANQUI e componente della Giunta Esecutiva.

“Edison Fenice opera nei servizi energetici e ambientali per le aziende, e ha una solida esperienza nei maggiori settori industriali, tra cui automotive, chemical&oil, food&beverage, industria cartaria, trasporti, siderurgia” introduce Gallesio. La società, controllata al 100% da Edison (gruppo EDF), offre ai propri clienti, nell’ambito della Direzione Servizi Energetici e Ambientali di Edison (EESM), soluzioni di eco-efficienza energetica su misura per ridurre i loro consumi di energia e il loro impatto  ambientale: dall’audit alla progettazione, realizzazione e gestione degli impianti per la produzione e distribuzione di energia, che possono anche essere realizzati, gestiti e finanziati in ottica di Energy Service Company (sono le cosiddette ESCo, società che attuano interventi volti all’efficientamento energetico e offrono la garanzia del risultato liberando il cliente da ogni onere e impegno).

Oltre ai servizi energetici infatti, la Società offre anche un’ampia gamma di servizi ambientali: consulenze, analisi ambientali, monitoraggi, trattamento acque, bonifiche, gestione rifiuti, pulizie tecniche industriali e grandi aspirazioni. Edison Fenice è in grado di fornire ai propri clienti industriali un “global service”, un’offerta completa di servizi energetici e ambientali.

La società ha la sua sede principale nell’area metropolitana di Torino, a Rivoli e opera principalmente in Italia ma supporta i clienti anche all’estero tramite le proprie filiali in Spagna, Marocco e Polonia e anche tramite la collaborazione con l’ampio network del gruppo EDF.

Edison Fenice gestisce 45 siti industriali in Italia con un fatturato di 232 milioni di euro e con oltre 1.200 dipendenti (dati 2016). La varietà delle esperienze industriali massimizza le sinergie al servizio del cliente: tecniche di efficienza gestionale, monitoraggio del progresso tecnologico, sperimentazione di miglioramenti contrattuali, innovazioni normative e/o incentivi.

Soluzioni tailor made e modulari

La proposta di servizi in ambito energetico e ambientale poggia sulle competenze dei professionisti di Edison Fenice e sull’esperienza acquisita nella progettazione e gestione di impianti in Italia e all’estero sempre a servizio dei propri clienti.

La Società è una ESCo certificata 11352 e la sua offerta è parte di una proposta molto ampia di soluzioni “customer oriented” offerte dalla Direzione Servizi Energetici e Ambientali di Edison.

Contenimento dei costi energetici e degli impatti ambientali, attenzione costante all’ottimizzazione dei consumi di processo, indipendenza energetica e condivisione di rischi e benefici: una vera e propria partnership energetica con il cliente.

“Il miglioramento dell’efficienza energetica di un sito industriale si ottiene tramite una catena di processi efficienziali diversi e complementari – spiega Gallesio – che combinano differenti know how, macchine e tecnologie (audit, cogenerazione, trigenerazione, ciclo combinato a gas, trattamento acque industriali) per conseguire obiettivi di efficienza energetica e fornire al cliente, alle migliori condizioni, i vettori energetici e fluidi industriali necessari al suo ciclo produttivo”.

Edison Fenice è in grado di presentare offerte e proporre modelli di business differenti in funzione del fabbisogno del cliente; a titolo di esempio i contratti di Energy Performance si muovono su tutta la catena del valore o su parte di essa, puntando su aspetti di carattere tecnologico, realizzativo, gestionale, di performance energetica garantita, economico-finanziario, patrimoniale ed occupazionale.

Cultura dell’efficienza e dell’innovazione e alta formazione

Nel 2013 è stato creato un hub culturalel’Energy Efficiency Campus –, importante strumento di azione sul territorio per diffondere la cultura dell’efficienza e dell’innovazione attraverso eventi e workshop presso i clienti, le imprese e le istituzioni pubbliche e finanziarie. Il Campus, nato nel 2013 in Fenice, è oggi un’emanazione di Edison e della sua Divisione Energy Services Market. Inoltre, grazie a una collaborazione con il Politecnico di Torino, dal 2016 è stato avviato il primo Master universitario di secondo livello in Innovazione nell’efficienza energetica e sostenibilità nell’industria e nei servizi.

“Edison Fenice rappresenta un’eccellenza nel proprio mercato di riferimento non solo per know how, competenze, innovazione e risorse umane, ma anche per i suoi valori aziendali. La società è da sempre attenta al rispetto delle diversità, alla cultura dell’inclusione sul lavoro e della pluralità, alla sicurezza sul lavoro. Rispetto, responsabilità, solidarietà – conclude Gallesio – sono i principi a cui si ispira come azienda responsabile e attenta al benessere collettivo, che porta avanti il proprio impegno in favore della tutela ambientale e della solidarietà sociale, al servizio della performance”.