EthosEnergy Italia

Produzione e Service di turbine a gas

Luciano Pietro Cordaro

Luciano Pietro Cordaro ci parla di EthosEnergy Italia, azienda in cui lavora dal 2011 nel dipartimento di Project Engineering, di cui è responsabile dal 2016, occupandosi della progettazione dei sistemi ausiliari delle turbine a gas prodotte nello stabilimento di Torino.
Dal 2017 é il portavoce ANQUI in azienda, dal 2019 é componente della Giunta Esecutiva Nazionale.

EthosEnergy Italia S.p.A. è una società con sede a Torino, specializzata nella produzione e nel service di turbine a gas, e rappresenta il centro di competenza su questo prodotto all’interno del più ampio gruppo internazionale di cui fa parte, la EthosEnergy.
L’attuale denominazione del gruppo risale al 2014, anno in cui venne creata la joint venture tra due dei principali players del settore Power generation e Oil&gas: Siemens e Wood Group.
EthosEnergy ha l’obiettivo di porsi nei confronti dei mercati Power generation, Oil&gas e Industriale come l’independent service provider in grado di fornire servizi a tutto tondo per macchine rotanti (turbine a gas, turbine a vapore, compressori, generatori) e statiche (trasformatori elettrici) lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dall’ingegnerizzazione di nuovi impianti, fino alla fase di decommissioning.

EthosEbergy Capabilities

La realtà produttiva torinese ha radici molto profonde e una lunga storia, risalenti al 1925, anno di fondazione della Fiat Grandi Motori, che poi nel corso degli anni cambiò nome in Fiat TTG, Fiat Aviazione (Fiat Avio), FiatAvio Power Services (FAPS), Gas Turbine Technologies (GTT), TurboCare e infine l’attuale EthosEnergy Italia.
Con una lunga storia e malgrado vari passaggi di proprietà e cambi di denominazione sociale, EthosEnergy Italia S.p.A. rimane tutt’oggi l’Original Equipment Manufacturer delle turbine a gas di tipo industriale progettate e realizzate da Fiat nell’ambito delle collaborazioni con Westinghouse (a partire dal 1954) e Mitshubishi Heavy Industries (dal 1990).

EthosEnergy Stabilimento di Torino

All’interno del gruppo EthosEnergy, che conta circa 4 mila addetti nelle numerose sedi presenti in tutto il mondo, lo stabilimento di Torino ospita 170 dipendenti, equamente suddivisi tra la realtà produttiva di officina e le realtà di progettazione e gestione commesse, correlate sia alle attività di officina, sia al Service fornito ai numerosi clienti presenti in ogni continente.
L’officina di Torino ha ampie capacità tecnologiche, in termini di risorse umane e infrastrutturali per offrire ai suoi clienti numerosi servizi, che comprendono:

  • ingegnerizzazione, produzione, montaggio ed avviamento di nuovi impianti di produzione energia, basati sulla tecnologia Turbogas OEM
  • ingegnerizzazione, produzione, montaggio componenti per una vasta gamma di turbine a gas di diversi produttori
  • ingegnerizzazione, fornitura e montaggio sistemi ausiliari di turbine a gas
  • ispezione e riparazione di componenti di turbina a gas
  • servizi di ingegneria Core (GT engine) e Project Engineering (sistemi ausiliari)
  • progettazione ed esecuzione di relocation, rehabilitation, retrofit ed upgrades di impianti esistenti
  • Field Service per attività su impianti OEM ed OOEM
  • lavorazione specialistiche di componenti meccanici per conto terzi.

Per ragioni storiche e per l’elevato livello di specializzazione richiesto dalle attività svolte, tra i circa 170 dipendenti della sede di Torino si annoverano più di 60 Quadri e/o Professionals secondo il Ccnl metalmeccanici applicato in azienda.
I Quadri sono uniformemente distribuiti nelle diverse funzioni aziendali presso gli enti tecnici di ingegneria, di gestione commesse, amministrazione e finanza, logistica, qualità, gestione del personale, commerciale, produzione.
Dopo alcuni anni di riassestamento legati alla nascita di una nuova realtà aziendale e difficoltà legate ai disordini geopolitici nei principali mercati dell’azienda in Medio Oriente, il futuro a breve e medio termine si prospetta promettente, in un contesto in cui la sede di Torino sta diventando sempre più centrale sul prodotto Turbogas per l’intero gruppo EthosEnergy: in questo contesto si stanno sviluppando numerosi investimenti, programmi di R&D e collaborazioni con il Politecnico di Torino.