Con ANQUI i Quadri, i Professional e le Alte Professionalità del settore industriale italiano hanno premiato e valorizzato l’associazionismo professionale, come modello relazionale fondato su una rigorosa autonomia decisionale e su atteggiamenti costruttivi e propositivi. Dialogo e partecipazione hanno permesso di raggiungere, nelle singole aziende, traguardi esemplari per tutti i colleghi d’Italia.
Riconoscimento giuridico e retributivo delle categorie rappresentate, riordino del sistema pensionistico, modifica delle aliquote fiscali sono alcune delle macro-aree di grande interesse per l’ANQUI sulle quali è impegnata a monitorare e ad avanzare proposte migliorative, confrontandosi anche con le altre organizzazioni sindacali.
Per essere sempre più incisiva e propositiva su questi temi ANQUI punta a realizzare aggregazioni e collaborazioni per esprimere una rappresentanza più vasta che includa i Quadri e le Alte Professionalità dei servizi e del commercio e quindi accrescere la forza, anche contrattuale, delle richieste di categoria.