I Quadri ANQUI hanno rappresentato i colleghi di Alstom nella lunga trattativa con Confindustria presso Assolombarda a Milano, iniziata nel corso del 2017 e durata circa un anno.
ANQUI è stata parte molto attiva del negoziato con il fine di redigere il primo contratto di secondo livello nazionale triennale in Alstom, integrando i siti di Savigliano, Sesto San Giovanni, Bologna, Firenze, Lecco, Bari e Guidonia, che prima avevano un contratto locale di durata annuale.
Una ventina gli incontri a Milano che hanno portato a un accordo economico di 2450 euro a crescere per il Premio di risultato (PdR) e un significativo premio feriale fisso annuale; inoltre condizioni di migliore favore rispetto al Ccnl sulla flessibilità di orario, grazie alla monobollatura per i Quadri che possono autonomamente gestire il proprio tempo in azienda e usufruire anche dello smart working lavorando da casa.
La negoziazione ha favorito l’opportunità fiscale del welfare facendo riconoscere dall’azienda una somma aggiuntiva a chi ha figli a carico e potendo usare in forma volontaria una percentuale del PdR esente tassazione in buoni o servizi, su una piattaforma molto ricca di possibilità di spesa. Impiegati e Quadri da più di dieci anni in azienda hanno beneficiato del riconoscimento di 10 giorni aggiuntivi di ferie annuali.
Modesto Comes