Si avvicina la scadenza per la presentazione del modello 730, indicata per il 23 luglio, e dunque c’è ancora qualche giorno di tempo per utilizzare lo sportello Caf ANQUI che eroga questo e altri servizi in collaborazione con il Caf Cisal (Centro assistenza fiscale) e con il Patronato Encal di Torino. Grazie a questa collaborazione, è garantita la presenza in sede ANQUI di un consulente esperto per il disbrigo delle pratiche.
“Per i ritardatari è possibile ovviare a questa scadenza con il modello Unico per le persone fisiche: la presentazione dovrebbe essere indicativamente entro l’autunno, siamo in attesa di ricevere la circolare definitiva da parte dell’Agenzia delle Entrate sulla data ultima di scadenza – commenta Giuseppe Catizone, consulente Cisal. Il 31 agosto invece è la data ultima per la presentazione della Dsu (Isee) per lo sconto sulla tassa rifiuti, mensa scolastica e retta dell’asilo”.
Il Caf ANQUI agevola i cittadini nella compilazione e presentazione delle pratiche inerenti gli adempimenti fiscali come ad esempio la presentazione dei modelli 730 e Unico, il servizio Red (pensionati che non presentano la dichiarazione dei redditi), InvCiv (dichiarazione dei redditi per coloro che percepiscono un’assegno di invalidità), Reddito di Cittadinanza, Isee (il documento che certifica la situazione economica del nucleo famigliare), Imu e Tasi, Servizio gestione per colf, baby sitter e badanti, consulenza ed elaborazione della denuncia di successione, registrazione dei contratti di affitto e visure catastali.
Per quanto riguarda i servizi di Patronato ANQUI, agli associati e alle loro famiglie viene fornita assistenza sulle pratiche previdenziali e assistenziali che fanno riferimento all’INPS.
“Anche quest’anno stiamo registrando grande riscontro per i servizi offerti agli associati e ai loro famigliari” commenta Umberto Damiano, Segretario Generale ANQUI e “siamo impegnati, assieme a Cisal, ad ampliare ulteriormente, se possibile, la gamma delle prestazioni disponibili”.