Si è tenuto ieri a Torino, presso la sala convegni di Ronchi Verdi, il Consiglio Nazionale ANQUI che ha riunito in città associati provenienti da tutta Italia.

Dopo l’intervento del Presidente Graziano Crincoli che ha invitato a ricercare e a cogliere le nuove opportunità che uno scenario in continua trasformazione offre, ha preso la parola Umberto Damiano, Segretario Generale ANQUI ringraziando tutti gli intervenuti, anche da altre regioni, per il tempo dedicato all’Associazione.

Damiano ha ripercorso le tappe salienti di un anno di attività di ANQUI, durante il quale è stato fondamentale, come annunciato in fase programmatica al momento della sua nomina, “avviare una fase d’ascolto, costituire e consolidare un nuovo team, porre le basi per una nuova operatività da attivare su più fronti con l’obiettivo di portare la nostra voce e le nostre istanze anche a livello istituzionale. Una road map che ci porterà ad essere sempre più presenti in sempre più aziende, a fianco dei colleghi, supportandoli anche con nuovi servizi a che sono stati e saranno avviati, come il servizio di patrocinio e le convenzioni a favore degli iscritti”.

Numerose le richieste di intervento dei presenti, per portare contributi e considerazioni, dando vita a uno scambio proficuo di opinioni e proposte che sono state raccolte, e riepilogate dal Segretario Generale prima di chiudere ufficialmente i lavori.

Il Consiglio Nazionale, per tutti i partecipanti, è stato anche un’occasione di formazione e di aggiornamento su un tema di estrema attualità e interesse come le batterie litio-ione.

L’ingegner Carlo Novarese, coordinatore scientifico della Fondazione Telios, è intervenuto come relatore esterno sul tema “Il Litio, il suo impatto per il settore dei trasporti e la sua vita, dall’estrazione al riciclo”: lo scenario globale e soprattutto europeo, è in fase pionieristica ma in forte fermento, grazie alla domanda attesa del mercato e alle politiche dell’Unione europea per la decarbonizzazione dell’attuale economia e per favorire lo sviluppo dell’industria delle batterie litio-ione oltre che le best practices di riciclo e di recupero di questo elemento.