Si è tenuto ieri il Consiglio Nazionale ANQUI che ha riunito a Torino, presso Ronchiverdi, i delegati provenienti da tutta Italia, che con grande disponibilità hanno conciliato le esigenze lavorative con la partecipazione al Consiglio.

In un clima di collaborazione propositiva, il Presidente Graziano Crincoli è intervenuto per primo, ricordando come ANQUI sia potuta crescere nel corso dell’anno grazie al supporto di AQCF-R e all’impegno personale del suo Segretario Generale Giovanni Serra insieme a quello di Umberto Damiano, Segretario Generale ANQUI. Crincoli ha auspicato un futuro di ulteriore rafforzamento in un’ottica sindacale per una rappresentanza focalizzata sui Quadri e le Alte Professionalità e incisiva in tutte le aziende in cui l’Associazione è presente con i propri iscritti.

Umberto Damiano ha riepilogato nel dettaglio il percorso fatto dall’Associazione 2017, dopo la sua nomina a Segretario Generale, parlando di temi inerenti i Quadri e le Alte Professionalità, il coinvolgimento sempre maggiore dei giovani che si dedichino allo sviluppo dell’ANQUI, la possibilità di prevedere un “futuro di sviluppo in Italia” per la CUQ, nuove alleanze o collaborazioni.

Damiano si è soffermato sia sulle iniziali difficoltà superate grazie al lavoro di squadra, all’entusiasmo e alla disponibilità del nuovo team ANQUI, sia sul buon esito di alcune iniziative: le convenzioni siglate con Acli e Codacons, il nuovo CAF che è stato un successo e le consulenze, che saranno riproposti l’anno prossimo. Per il 2018 l’obiettivo, nel campo dei servizi, è di attivare un Patronato in sede ANQUI e di pubblicare il nuovo sito internet dell’Associazione per implementare una nuova politica di comunicazione e di informazione, sia interna che esterna, più aderente alle necessità della categoria.

Chiamato più volte a intervenire, Giovanni Serra ha ricordato come gli impegni presi siano stati mantenuti, con fermezza e volitività. Poi si è focalizzato sulla necessità di fornire alle rappresentanze una solida formazione su temi come contrattualistica, previdenza e sicurezza, ribadendo anche la necessità di rafforzare e ampliare l’operatività dell’ANQUI in ambito sindacale.